Elezioni di aprile

« Older   Newer »
  Share  
petitlapin
view post Posted on 13/3/2008, 17:46




Articolo preso dal Manifesto da leggere per riflettere, sia in senso positivo che negativo:

Dal Messaggero studio a sopresa: in senato più il risultato è bipartitico più vince Silvio
Perché il vero «voto utile» è a sinistra
Matteo Bartocci


Più voti Veltroni più vince Berlusconi. Dati del 2006 alla mano è uno dei paradossi più clamorosi, per il senato, della legge elettorale «porcata» votata dal centrodestra. Uno studio pubblicato ieri sul Messaggero ha il merito di rovesciare tutti i luoghi comuni costruiti ad arte sul «voto utile». Soprattutto perché con un'operazione di verità ribalta l'analisi dal bipartitismo artificiale Veltroni-Berlusconi prendendo in considerazione tutte le forze principali in campo: Pd, Pdl, Sinistra arcobaleno e Udc.
Com'è noto, alla camera con questa legge elettorale basta un solo voto in più rispetto a tutti gli altri partiti per accaparrarsi 340 deputati (il 54%). E visto che a Montecitorio Berlusconi è in testa in tutti i sondaggi, Pd, Sa e Udc si spartiranno i 270 deputati restanti. Chi parla di pareggio dunque deve necessariamente concentrarsi su palazzo Madama, che anche nella prossima legislatura sarà l'ago della bilancia.
Sul Messaggero di ieri Claudio Sardo traccia 4 scenari constatando che «il controllo della camera alta non dipende solo dallo scontro diretto Berlusconi e Veltroni» ma soprattutto dal risultato delle altre forze politiche. Per come è fatta la legge elettorale e per la serie storica di dati tra regioni «bianche» e «rosse» una maggioranza chiara (di destra) è infatti quasi impossibile.
Salvo in un caso: con i due partitoni che prendono tutto o con una sinistra perdente sotto l'8%. Prendiamo per semplicità la simulazione più «bipartitica» di tutte: prevede un testa a testa Pd-Pdl (39,4% contro il 42, 4%) e una sconfitta pesante sia per Bertinotti che per Casini (entrambi sotto il 6%). Ebbene, potrà sorprendere, ma proprio il risultato più netto è quello che garantisce la maggioranza assoluta del senato a Berlusconi: 164 seggi al Pdl contro i 138 del Pd e 2 ciascuno per Sa e Udc ( in Toscana e Sicilia). Questo perché sia nelle regioni «rosse» che in quelle «bianco-azzurre» proprio le terze forze Sa e Udc hanno l'effetto (riequilibrante) di togliere seggi al partitone perdente. Facendo le somme, in quasi tutte le regioni un successo della Sinistra toglie seggi a Berlusconi. Al Sud, viceversa, un risultato dell'Udc favorisce (di poco) Veltroni. Non a caso, la simulazione massima in cui la Sinistra raggiunge il 9,3% (21 senatori) è anche quella in cui Berlusconi prende meno seggi (154).
Dal punto di vista politico si possono trarre due conclusioni. La prima è che chiunque vinca in senato ci saranno comunque tre opposizioni (Sa, Udc e Pd) che non si possono sommare tra loro. Per esempio: sulle missioni estere Udc e Pd potrebbero votare con il Pdl ma la Sa no.
La seconda, altrettanto importante, è che parlare di sostanziale pareggio non vuol dire altro che preparare uno scenario in cui Pd e Pdl da soli controllano 311 seggi su 315 a palazzo Madama. Un numero forse insufficiente a dare un governo stabile ma che consente di fare riforme costituzionali senza neanche passare per il referendum confermativo. Una «grande coalizione» per le riforme del tutto inedita nella storia repubblicana.
Nel 2006 Prc, Pdci e Verdi hanno avuto più voti al senato che alla camera. Segno che una parte dell'elettorato ha voluto garantire la vittoria a Prodi con un voto «utile» sentendosi invece più libero a palazzo Madama. Stavolta si vuole far credere l'esatto contrario. Ma se così avvenisse l'unico effetto concreto sarebbe di consegnare il paese a Berlusconi. Se il 30% di elettori è ancora indeciso è ora che la Sinistra arcobaleno provi a spiegare, anche con i numeri, che l'unico voto utile contro Berlusconi è il suo.


"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci
 
Top
jonny_k
view post Posted on 13/3/2008, 21:59




Quanto sopra non è altro che l'ennesima riprova che una certa parte di sinistra non è in grado di fare politica se non contro qualcuno.Come diceva Flaiano è molto più facile parlare contro che parlare a favore...
Io trovo che, al di là di questi calcoli basati sui premi di maggioranza su base regionale del senato (calcoli che il centro destra conosce benissimo, tant'è vero che probabilmente la lega in Lombardia e Veneto andrà da sola per aggiungere al premio di maggioranza del Pdl i senatori spettanti alle forze che superano lo sbarramento dell'8%), il vero nocciolo politico di queste elezioni sarà che finalmente l'estrema sinistra sarà relegata ad un ruolo marginale grazie soprattutto all'opera innovatrice del Pd che ha capito benissimo che questi signori, che hanno portato in Parlamento ex brigatisti, tute bianche e disobbedienti vari, fanno solo male al paese. Il caso spagnolo in tal senso è emblematico: izquierda unida (cui spesso la Sa ha fatto riferimento come approdo ideale dell'aggregzione di forze di estrema sinistra) ha ottenuto due seggi. Che dire... sconfitti dalla storia.

Edited by jonny_k - 14/3/2008, 00:48
 
Top
petitlapin
view post Posted on 14/3/2008, 14:28




Forse l'estrema sinistra porta in Parlamento ex brigatisti, tute bianche e disobbedienti, ma la destra ha portato ex fascisti, mafiosi e ti potrei fare un elenco di corrotti implicati in processi penali da anni...non so cosa sia meglio...
Bisogna aprire gli occhi e essere critici anche nei confronti dei partiti che si vota (sia che siano a destra o a sinistra), non stare sempre ad accusare gli altri e basta, altrimenti rimaniamo fermi o al massimo retrocediamo.
Per quanto riguarda la Spagna vorrei andarci a vivere. Zapatero ha vinto ed è una grande vittoria. La Spagna è un paese che negli ultimi anni ha saputo rivolgersi al futuro, ha saputo aprire gli orizzonti: lo dimostrano i matrimoni omosessuali, la forte economia che è andata creandosi e l'affermarsi dello Stato laico a tutti gli effetti (non come da noi dove si parla tanto ma in fin dei conti rimaniamo manipolati dalla Chiesa)
La sinistra ha fatto errori, ma basta pensare che alcuni di destra vogliono abolire l'aborto (cosa gravissima considerando che l'aborto deve essere una scelta individuale e se non si è d'accordo si può benissimo non usufruirne, ma lasciare la libertà di scelta a chi non è credente o si trova in difficoltà. Inoltre bisogna ricordare che l'aborto è stato istituito in seguito a un referendum); che il convegno di Berlusconi a Milano è stato un fiasco (molte persone hanno abbandonato la sala in quanto Berlusconi proponeva programmi già sentiti e visti, e accorgendosene ha pensato bene di concludere con un bel "vi saluto in quanto conoscete già il mio programma"), peccato che nessuno ne parli; i cartelloni pubblicitari che ho visto non propongono programmi politici ma stanno sempre a vedere l'erba del vicino "se votate Veltroni e Prodi faranno diventare Milano come la periferia di Roma" (come se la periferia di Milano fosse più bella...idiozie su idiozie); e potrei continuare...
Preferisco votare chi non fa tante promesse e mi racconta la realtà così com'è anche se è brutta, preferisco chi si rimbocca le maniche e tenta di migliorare le cose senza pensare a come appare meglio in tv, a come usare la retorica per convincere le masse. Peccato che siano davvero rari i politici di questo tipo e che comunque vada, se le cose non cambiano, quella che ne rimarrà sconfitta è l'Italia se già non lo è.
 
Top
karma207
view post Posted on 14/3/2008, 15:37




Purtroppo è l'ennesima riprova che la legge elettorale è una porcata. Ma non apprezzo un ragionamento così pragmatico.
L'attuale legge lede il diritto di voto e colpisce il principio di rappresentanza: ma non mi sembra corretto approfittarne come sembra voler proporre il Manifesto. Votate SA così il Pdl non avrà la maggioranza... terribile. Già è molto brutto, per la maggioranza delle persone, votare il meno peggio: ora non ci possono dire cosa votare tramite due conti.
Conti che poi tendono a tacere su altre considerazioni, forse più importanti: cosa può contare di più ad un tavolo di trattative tra politici esperti? I seggi o i voti effettivi? Cosa può favorire il dialogo tra Pdl e PD? Le dimensioni del PD naturalmente, nel caso perdesse. Altrimenti il Pdl si porrebbe, a ragione, da una prospettiva di superiorità.
E per la storia, e per il futuro del paese, cosa conta di più? Che Berlusconi vinca poco, o che scompaia per sempre la sinistra estrema? Io credo la seconda. La sinistra che da un lato dice no a tutto e dall'altro non è in grado di occuparsi seriamente del precariato. La sinistra che confonde accoglienza e sicurezza, che confonde sostenibilità e sviluppo. Che ha ucciso il mercato del lavoro e la produttività dei lavoratori, che ha ucciso la scuola italiana abbassandone il livello per aprirla a tutti. E che altro? No TAV, no inceneritori, no strade. Poi però chi è realmente coerente? Se ne stanno a casa, non mangiano, non consumano?
La SA deve sparire, per il rilancio del paese ci vuole la voglia di fare e di confrontarsi, ci vuole la conoscenza, ci vuole una riforma del mercato del lavoro, un abbattimento di tasse e spesa pubblica. Infrastrutture, centrali nucleari. Tutto ciò che la SA impedirà. E allora votiamo in base al futuro, non al passato e ai calcoli.
CITAZIONE
La seconda, altrettanto importante, è che parlare di sostanziale pareggio non vuol dire altro che preparare uno scenario in cui Pd e Pdl da soli controllano 311 seggi su 315 a palazzo Madama. Un numero forse insufficiente a dare un governo stabile ma che consente di fare riforme costituzionali senza neanche passare per il referendum confermativo. Una «grande coalizione» per le riforme del tutto inedita nella storia repubblicana.

Ecco, meglio lo scontro, meglio le manifestazioni tipo Genova, tutto pur di evitare un confronto. Speriamo nel pareggio, speriamo nella Grande Coalizione, nelle riforme istituzionali: nuova legge elettorale in primis. Ma anche un federalismo effettivo non sarebbe male.

 
Top
petitlapin
view post Posted on 14/3/2008, 20:26




Si questa legge elettorale è una porcata e la sinistra ha sbagliato a non modificarla subito appena andata al governo. Anch’io non sono d’accordo sui calcoli fatti dal manifesto e sul « consiglio » di votare secondo questi calcoli.
Purtroppo la sostanza delle cose non cambia: io, come credo molti, andrò a votare senza esserne convinta, andrò a votare il meno peggio. E la cosa più terribile è che so che tutte le leggi che vorrei fossero modificate non lo saranno o saranno trasformate in nuove porcate. Dovrebbero sparire innanzitutto i piccoli partiti, si dovrebbe ricreare una coscienza politica soprattutto tra i giovani e i politici dovrebbero cominciare a smettere di farsi la guerra per posizioni prese a priori e cercare di lavorare al meglio per tutti gli Italiani o almeno la maggioranza, non per i pochi « eletti ».
Ma le cose non cambieranno, sono abbastanza pessimista, e lo dimostra il fatto che non per niente le elezioni sono state fissate il 13 aprile e non prima. Prima di questa data i parlamentari non avrebbero potuto accedere alla pensione. Insomma, in ogni situazione sembrano mostrare di pensare solo ai propri interessi.


CITAZIONE
La sinistra che da un lato dice no a tutto e dall'altro non è in grado di occuparsi seriamente del precariato. La sinistra che confonde accoglienza e sicurezza, che confonde sostenibilità e sviluppo. Che ha ucciso il mercato del lavoro e la produttività dei lavoratori, che ha ucciso la scuola italiana abbassandone il livello per aprirla a tutti. E che altro? No TAV, no inceneritori, no strade. Poi però chi è realmente coerente? Se ne stanno a casa, non mangiano, non consumano?
La SA deve sparire, per il rilancio del paese ci vuole la voglia di fare e di confrontarsi, ci vuole la conoscenza, ci vuole una riforma del mercato del lavoro, un abbattimento di tasse e spesa pubblica. Infrastrutture, centrali nucleari.

La scuola non è stata rovinata dalla sinistra: è stata rovinata da tutti noi e dalle varie riforme che pian piano l’hanno logorata, tra cui quella Moratti. Il fatto di aprire la scuola a tutti non è negativo, il problema è come. Il problema è che la scuola italiana non è in grado di rinnovarsi, di adattarsi ai tempi anche con le università, di garantire strutture migliori.

Per molti altre questioni, tra cui la spazzatura del sud e quindi gli inceneritori, il problema è la mafia, che non è mai stata combattuta davvero.
Il problema è che alcuni politici ostacolano l’Antimafia e sono implicati in processi da anni, ma nonostante questo noi li lasciamo governare. (In Germania i politici si dimettono per questioni meno importanti. In America Stipzer si è dimesso per aver frequentato una casa chiusa.)

Il problema è capire che le tasse non potranno diminuire fin quando lo Stato non inizierà ad avere altre entrate. Ci sarebbero molti modi per ottenerle, ma bisognerebbe attuare una serie di riforme. Innanzitutto i tempi burocratici e processuali vanno diminuiti, la lotta agli evasori fiscali va fatta più seriamente, bisognerebbe imparare a riciclare la spazzatura, bisogna pian piano adattare gli impianti a tipi di energia alternativa, vendere tutte quelle macchine sequestrate che marciscono nei parcheggi dello Stato, etc…
Ci vuole una riforma economica buona, una vera battaglia al precariato e molto altro.
In tutto quello che citi, però Karma, non concordo sulle centrali nucleari.

Per il resto, speriamo nella Grande Coalizione come dici tu.

 
Top
cinisellorossoverde
view post Posted on 15/3/2008, 15:07




CITAZIONE (jonny_k @ 13/3/2008, 21:59)
Quanto sopra non è altro che l'ennesima riprova che una certa parte di sinistra non è in grado di fare politica se non contro qualcuno.Come diceva Flaiano è molto più facile parlare contro che parlare a favore...
Io trovo che, al di là di questi calcoli basati sui premi di maggioranza su base regionale del senato (calcoli che il centro destra conosce benissimo, tant'è vero che probabilmente la lega in Lombardia e Veneto andrà da sola per aggiungere al premio di maggioranza del Pdl i senatori spettanti alle forze che superano lo sbarramento dell'8%), il vero nocciolo politico di queste elezioni sarà che finalmente l'estrema sinistra sarà relegata ad un ruolo marginale grazie soprattutto all'opera innovatrice del Pd che ha capito benissimo che questi signori, che hanno portato in Parlamento ex brigatisti, tute bianche e disobbedienti vari, fanno solo male al paese. Il caso spagnolo in tal senso è emblematico: izquierda unida (cui spesso la Sa ha fatto riferimento come approdo ideale dell'aggregzione di forze di estrema sinistra) ha ottenuto due seggi. Che dire... sconfitti dalla storia.

Opera innovatrice del pd??? mi sembra che copiate tutto da oltre oceano...
se la sinistra arcobaleno è l'estema sinistra chi sono il partito comunista dei lavoratori e sinistra critica??
Noi stiamo cercando di creare una sinistra forte e ricca di pluralità, dai comunisti ai socialisti agli ambientalisti,
izquierda unida forse è il punto di riferimento di rifondazione ma non di tutta la sinistra arcobaleno, non accaparratevi la vittoria di zapatero che se vivesse in italia non votorebbe pd
 
Top
karma207
view post Posted on 15/3/2008, 15:26




CITAZIONE
La scuola non è stata rovinata dalla sinistra: è stata rovinata da tutti noi e dalle varie riforme che pian piano l’hanno logorata, tra cui quella Moratti. Il fatto di aprire la scuola a tutti non è negativo, il problema è come. Il problema è che la scuola italiana non è in grado di rinnovarsi, di adattarsi ai tempi anche con le università, di garantire strutture migliori.

Non mi riferisco alla sinistra di governo o agli ultimi anni; mi riferisco al post 68. Se da un lato la riforma di Gentile era estremamente classista (io che ho fatto lo scientifico non avrei potuto studiare filosofia...) dall'altro lato il 6 politico come strategia ha svalutato lauree e laureati. Le riforme han logorato la scuola perché nessuno ha potuto (con PCI forte e cultura in mano alla sinistra) riportarla ad un livello serio: la scuola non è di tutti né per tutti, è per chi ha le capacità e la voglia di studiare. Chi non ha capacità o voglia deve avere la possibilità di lavorare ed esprimere nel lavoro il proprio potenziale, senza sentirsi svalutato. La vera sinistra punta all'eccellenza e a dare opportunità a chi le merita: l'Ecole Normale è stata istituita per formare al meglio i futuri insegnanti, per formare chi avrebbe formato. E in Francia (patria europea del 68) nessuno si è mai sognato di eliminare le scuole di eccellenza, aperte solo ai migliori.

Poi noi abbiamo rovinato la scuola perché è stata sentita come gratuita, come parcheggio pre-lavoro prolungabile in eterno... e non dimentichiamo che i professori meriterebbero più soldi e rispetto.

CITAZIONE
Per molti altre questioni, tra cui la spazzatura del sud e quindi gli inceneritori, il problema è la mafia, che non è mai stata combattuta davvero.
Il problema è che alcuni politici ostacolano l’Antimafia e sono implicati in processi da anni, ma nonostante questo noi li lasciamo governare. (In Germania i politici si dimettono per questioni meno importanti. In America Stipzer si è dimesso per aver frequentato una casa chiusa.)

Vero che nessuno combatte la mafia, vero anche che la mafia non è l'unico problema a cui imputare tutte le colpe. Insomma Bassolino avrebbe anche potuto dimettersi in tempi ragionevoli...

CITAZIONE
Il problema è capire che le tasse non potranno diminuire fin quando lo Stato non inizierà ad avere altre entrate. Ci sarebbero molti modi per ottenerle, ma bisognerebbe attuare una serie di riforme. Innanzitutto i tempi burocratici e processuali vanno diminuiti, la lotta agli evasori fiscali va fatta più seriamente, bisognerebbe imparare a riciclare la spazzatura, bisogna pian piano adattare gli impianti a tipi di energia alternativa, vendere tutte quelle macchine sequestrate che marciscono nei parcheggi dello Stato, etc…

Concordo che funzionando più efficientemente lo Stato guadagnerebbe dei soldi. Ma non concordo sul fatto che le tasse dovranno diminuire solo quando ci saranno altre entrate: semplicemente perché i soldi ci sono già, sono abbondanti, e basterebbe che i consiglieri regionali di Sicilia e Campagna si abbassassero gli stipendi, seguiti dai parlamentari (italiani e italiani nell'EU), seguiti da un tetto alle consulenze, un tetto agli stipendi degli amministratori pubblici, un tetto ai lavori socialmente utili... etc... Solo obbligando lo Stato a spendere meno, cioè togliendogli i soldi, possiamo iniziare un percorso virtuoso. Non mi sembra giusta fare viceversa: aumentare le tasse se ci sono buchi di bilancio.


CITAZIONE
Ci vuole una riforma economica buona, una vera battaglia al precariato e molto altro.
In tutto quello che citi, però Karma, non concordo sulle centrali nucleari.

Il precariato si può combattere in più modi: 1) tassandolo e rendendolo sfavorevole alle imprese, 2) garantendo degli ammortizzatori sociali ai precari 3) favorendo la nascita di prodotti finanziari per precari. Ma tutto ciò è possibile solo rilanciando l'economia: 1) abbassando cospicuamente le tasse, 2) abbassando i prezzi delle materie prime 3) creando infrastrutture, 4) investendo su ricerca e innovazione.
Nel punto 2 mi riferisco al prezzo della corrente elettrica, e quindi il nucleare è l'unica soluzione, nel punto 3 mi riferisco a investimenti su ferrovie. Riguardo al nucleare il suo impatto sull'opinione pubblica è forte, legato alla gravità dei possibili incidenti o alla serietà del problema delle scorie (serio ma risolvibile). Mentre dimentichiamo che gli idrocarburi potrebbero essere all'origine, almeno in parte, dei cambiamenti climatici che stanno avvenendo ora. Forse gli effetti di El Nino e degli uragani più violenti sono ben superiori a Chernobyl. Mentre la speranza in energie alternative si scontra con l'effettiva difficoltà a produrre energia a prezzi competitivi.
 
Top
jonny_k
view post Posted on 15/3/2008, 15:35




[/QUOTE]
Opera innovatrice del pd??? mi sembra che copiate tutto da oltre oceano...
se la sinistra arcobaleno è l'estema sinistra chi sono il partito comunista dei lavoratori e sinistra critica??
Noi stiamo cercando di creare una sinistra forte e ricca di pluralità, dai comunisti ai socialisti agli ambientalisti,
izquierda unida forse è il punto di riferimento di rifondazione ma non di tutta la sinistra arcobaleno, non accaparratevi la vittoria di zapatero che se vivesse in italia non votorebbe pd
[/QUOTE]

Guarda a me del Pd in sè non importa nulla (io sono un liberale). Trovo solo che stia svolgendo un'importante opera di marginalizzazione dell'estrema sinistra. La sinistra forte e ricca di pluralità che tu paventi è, per me, un pericoloso anacronismo. Mi auguro che anche l'eletorato italiano comprenda che tali forze rappresentano il lato più oscuro del conservatorismo e il vero motore dell'immobilismo di cui il nostro paese è vittima.
A mio avviso chi si dichiara fiero della falce e martello che reca nel proprio simbolo non vale una virgola in più di chi si dichiara non pentito del proprio passato fascista. Si tratta semplicemente degli ultimi colpi di coda di ideologie necrofore, forunatamente sconfitte dalla storia.
 
Top
karma207
view post Posted on 15/3/2008, 15:37




CITAZIONE
Opera innovatrice del pd??? mi sembra che copiate tutto da oltre oceano...
se la sinistra arcobaleno è l'estema sinistra chi sono il partito comunista dei lavoratori e sinistra critica??
Noi stiamo cercando di creare una sinistra forte e ricca di pluralità, dai comunisti ai socialisti agli ambientalisti,
izquierda unida forse è il punto di riferimento di rifondazione ma non di tutta la sinistra arcobaleno, non accaparratevi la vittoria di zapatero che se vivesse in italia non votorebbe pd

1) Copiare da oltreoceano? Anche se fosse vero, va ammesso che nel panorama italiano è sempre mancato un partito davvero riformista, progressista e aperto al mercato. E quindi, contestualizzando, il PD è una novità: ha il coraggio di seguire un'ispirazione nuova per un paese in cui a lungo han convissuto il cattolicesimo e il comunismo.
2) I partiti che citi non hanno peso. In SA sono confluiti dei partiti come Rifondazione COMUNISTA e COMUNISTI italiani.
3) Sinistra ricca di pluralità significa che non si fa nulla... o che non si hanno le idee chiare. Da sempre la sinistra è stata ricca di pluralità, e purtroppo ciò non ha mai pagato: ha mai governato? E' riuscita a stare unita? Ricordiamo come è caduto Prodi nel 1996? E le manifestazioni contro il governo nel 2006, 2007? Contro il Dal Molin? Contro la TAV?
4) Zapatero potrebbe non concordare con la mollezza dimostrata dal PD in temi etici e religiosi (nemmeno io concordo). Ma le riforme che ha attuato in economia sono per lo più di ispirazione liberista.
 
Top
cinisellorossoverde
view post Posted on 17/3/2008, 20:08




CITAZIONE (jonny_k @ 15/3/2008, 15:35)
Guarda a me del Pd in sè non importa nulla (io sono un liberale). Trovo solo che stia svolgendo un'importante opera di marginalizzazione dell'estrema sinistra. La sinistra forte e ricca di pluralità che tu paventi è, per me, un pericoloso anacronismo. Mi auguro che anche l'eletorato italiano comprenda che tali forze rappresentano il lato più oscuro del conservatorismo e il vero motore dell'immobilismo di cui il nostro paese è vittima.
A mio avviso chi si dichiara fiero della falce e martello che reca nel proprio simbolo non vale una virgola in più di chi si dichiara non pentito del proprio passato fascista. Si tratta semplicemente degli ultimi colpi di coda di ideologie necrofore, forunatamente sconfitte dalla storia.

secondo me il comunismo è morto e sepolto,
nel 2008 ce bisogno di una forza socialdemocratica forte, però questa forza non la vedo nel pd bensì nella sinistra arcobaleno

CITAZIONE (karma207 @ 15/3/2008, 15:37)
CITAZIONE
Opera innovatrice del pd??? mi sembra che copiate tutto da oltre oceano...
se la sinistra arcobaleno è l'estema sinistra chi sono il partito comunista dei lavoratori e sinistra critica??
Noi stiamo cercando di creare una sinistra forte e ricca di pluralità, dai comunisti ai socialisti agli ambientalisti,
izquierda unida forse è il punto di riferimento di rifondazione ma non di tutta la sinistra arcobaleno, non accaparratevi la vittoria di zapatero che se vivesse in italia non votorebbe pd

1) Copiare da oltreoceano? Anche se fosse vero, va ammesso che nel panorama italiano è sempre mancato un partito davvero riformista, progressista e aperto al mercato. E quindi, contestualizzando, il PD è una novità: ha il coraggio di seguire un'ispirazione nuova per un paese in cui a lungo han convissuto il cattolicesimo e il comunismo.
2) I partiti che citi non hanno peso. In SA sono confluiti dei partiti come Rifondazione COMUNISTA e COMUNISTI italiani.
3) Sinistra ricca di pluralità significa che non si fa nulla... o che non si hanno le idee chiare. Da sempre la sinistra è stata ricca di pluralità, e purtroppo ciò non ha mai pagato: ha mai governato? E' riuscita a stare unita? Ricordiamo come è caduto Prodi nel 1996? E le manifestazioni contro il governo nel 2006, 2007? Contro il Dal Molin? Contro la TAV?
4) Zapatero potrebbe non concordare con la mollezza dimostrata dal PD in temi etici e religiosi (nemmeno io concordo). Ma le riforme che ha attuato in economia sono per lo più di ispirazione liberista.

Non si può esportare un modello di partito (partito democratico statunitense) e cercare di contestualizzarlo ad un paese totalmente diverso dagli u.s.a.
Ci sono delle fratture ideologiche nella nostra nazione che in america non ci sono mai state (conflitto socio-economico di grande rilievo, conflitto religioso, politica estera, ...)
Come si porrà il partito dem. quando si dovranno rinnovare i contratti collettivi nazionali ??
E se doveste perdere le elezioni, (spero di no) chi mi garantisce che i vari teodem. e teocon. non vadano insieme a casini (vedi de mita)
 
Top
karma207
view post Posted on 18/3/2008, 11:14




CITAZIONE
Non si può esportare un modello di partito (partito democratico statunitense) e cercare di contestualizzarlo ad un paese totalmente diverso dagli u.s.a.

Ma io non credo che il PD sia totalmente copiato: credo che si ispira ad alcuni valori americani (meritocrazia, liberismo, spirito di iniziativa) faccia in ciò solamente bene. Sono valori che in Italia non hanno grande successo, sono una ventata di freschezza, una risposta alla crisi attuale: sono valori validi ovunque, non solo in USA. Gli Stati Uniti hanno poi ben altri (gravi) difetti, ma va detto che parte della loro grandezza sta nello spirito (forse un po' ingenuo) che si incarna nel "sogno americano".

CITAZIONE
Ci sono delle fratture ideologiche nella nostra nazione che in america non ci sono mai state (conflitto socio-economico di grande rilievo, conflitto religioso, politica estera, ...)

Posso in parte concordare: noi abbiamo avuto una guerra sul nostro suolo, abbiamo avuto il fascismo e la resistenza. Ma i valori di cui parlo sopra forse si scontrano con il nostro passato (vedi egemonia culturale della sinistra) ma non con il nostro presente: possono essere utili a ridurre il conflitto socio-economico, non centrano con religione e politica estera.
CITAZIONE
Come si porrà il partito dem. quando si dovranno rinnovare i contratti collettivi nazionali ??

Spero vivamente che come strumento non vengano più utilizzati: sono anacronistici. Alcune riflessioni: occorrono sempre più anni per confermarli (e quindi non rispondono efficacemente alle sfide attuali), ci sono due Italie economicamente, e non si può costringere la prima a seguire la seconda (o viceversa); il perché è molto semplice: il sud produce un reddito che è il 60% del nord, quindi i prezzi e il costo della vita sono molto diversi. Un contratto centrato sul sud impoverisce il nord (vedi i professori che non emigrano più, in quanto al nord la vita è troppo cara), un contratto centrato sui redditi del nord strangola qualunque azienda meridionale.
CITAZIONE
E se doveste perdere le elezioni, (spero di no) chi mi garantisce che i vari teodem. e teocon. non vadano insieme a casini (vedi de mita)

Mi auguro che persone come la Binetti vadano sul Santo Sepolcro a difenderlo dai musulmani. Se andassero con Casini io sarei davvero molto felice, perché se c'è una cosa che mi schifo del PD è la sua commistione con teodem, teocon e teovaffanculo.

 
Top
fibrafans88
view post Posted on 28/3/2008, 14:16




voto utile...voto inutile...ma chi se ne frega! il problema sono i politici ed il peso dello stato che loro stessi rappresentano e vorrebbero far scaricare sui contribuenti con questa mentalità troglodita statalista ... questi due anni di casta lo hanno dimostrato


https://www.youtube.com/watch?v=oGDKbvMREMk

Edited by fibrafans88 - 28/3/2008, 18:51
 
Top
cinisellorossoverde
view post Posted on 10/4/2008, 11:47




in italia i sondaggi non sono permessi,
ma un sito inglese quota la vittoria di silvio a 1.30 e quella di walter a 5.20

Quindi la miglior opposizione a silvio rimane quella della sx arcobaleno (data la distanza programmatica)
 
Top
petitlapin
view post Posted on 10/4/2008, 16:33




a proposito di elezioni prima di andare a votare credo sia importante riflettere. Vi linko qui un documentario su Berlusconi che è stato mandato in onda in tutto il mondo ed è stato censurato in Italia:

Parte 1
http://it.youtube.com/watch?v=LhOJc1JBpKI
Parte 2
http://it.youtube.com/watch?v=mTfgtYg1_3A
Parte 3
http://it.youtube.com/watch?v=MW8iP38KiGc
Parte 4
http://it.youtube.com/watch?v=_tlydL2UAlQ
Parte 5
http://it.youtube.com/watch?v=JMbr_gKDWx8&

Ma, guardate un pò, ne girano tante sull'ex ex Presidente, forse perchè ne ha fatte tante?
Bisogna sapere chi si va a votare!!

IL COMMISSARIO UE AGLI AFFARI ECONOMICI SMENTISCE BERLUSCONI PINOCCHIO
http://it.youtube.com/watch?v=lguAZyjb3xQ

SILVIO COME I RIFIUTI DANNEGGIA L'IMMAGINE DELL'ITALIA NEL MONDO. TUTTO IL PARLAMENTO EUROPEO FISCHIA L'EX PREMIER
http://it.youtube.com/watch?v=IyeUl3zEJtU
http://it.youtube.com/watch?v=UoivuH_q5Eg&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=aJhCzT3aYUQ&feature=related

SILVIO: MAI PIU' CON BOSSI. MA COME ???
http://it.youtube.com/watch?v=SFod5Ewp2IY

MONTANELLI CENSURATO SU BERLUSCONI:
http://it.youtube.com/watch?v=1MaDgMTn0U8&feature=related

BERLUSCONI SI E' AUTOELETTOPORTAVOCE DI RUINI MA E' FAVOREVOLE ALLA PILLOLA ABORTIVA. PERCHE'TUTTI I MEDIA HANNO OSCURATO IL MESSAGGIO DI BERLUSCONI?
http://www.lucacoscioni.it/aborto_viale_be...o_del_cavaliere

INTERCETTAZIONE BERLUSCONI - CUFFARO:
http://it.youtube.com/watch?v=A43q64B4lAU&feature=related

INTERCETTAZIONE BERLUSCONI - DELL'UTRI:
http://it.youtube.com/watch?v=5m9B64ogpbM&feature=related

IL DIGITALE TERRESTRE PRODOTTO DA PAOLO BERLUSCONI E AIUTATO DALLE LEGGI DEL FRATELLO:
https://www.youtube.com/watch?v=6Iludagf0HE

Direi che posso smetterla qui anche se ce ne sarebbero molte altre...
 
Top
karma207
view post Posted on 10/4/2008, 18:03




Petitlapin grazie.
Ci voleva qualcuno che ricordasse le storture e brutture berlusconiane. Perché due anni di governo Prodi ci hanno fatto dimenticare molte cose. E' vero che c'è stato il caro-vita, l'aumento delle tasse, salari al palo; c'è stata un'incapacità cronica a decidere e l'indulto (ancora oggi se ci penso mi incazzo). Ma Berlusconi, come si chiederebbe l'Economist, è l'uomo giusto per governare il paese? Berlusconi, con le sue accuse di mafia, con il conflitto di interessi (che ancora una volta la sinistra non ha fatto in tempo a modificare, complimenti...), con il populismo, Bossi, una visione distorta della giustizia... siamo sicuri che Berlusconi sia ora il male minore?
Capisco che c'è stata molta retorica antiberlusconiana... ma siamo davvero così "italiani" da voler passare sopra ad accuse gravissime e fatti conclamati? Siamo così "italiani" da non scandalizzarci proprio più per nulla?
Bah, ho paura di sì.
 
Top
20 replies since 13/3/2008, 17:46   319 views
  Share